Fact-Checking.it, come il nome suggerisce, è un progetto di fact checking nato per contrastare le bufale e la disinformazione. Nato il 12 maggio 2023, è un servizio gratuito di verifica delle notizie che circolano in rete. Lo slogan scelto è “Leggi responsabilmente”, sulla linea di “Bevi responsabilmente”, e sintetizza la necessità di una maggiore consapevolezza da adottare ogni volta che si naviga in rete e si condividono contenuti sui social network e nelle chat di messaggistica istantanea.
Lo scopo è aiutare il lettore a sviluppare lo spirito critico, aiutandolo a rintracciare la fonte delle notizie per individuare le informazioni false, incomplete, decontestualizzate e modificate intenzionalmente.
Fact-Checking.it non ha orientamenti politici. Bufale e disinformazione sono proprie di ogni corrente di pensiero e fazione, per questo il progetto si colloca in una posizione super partes con articoli che mirano a mostrare al lettore i dati oggettivi.
Bufale e disinformazione, inoltre, non hanno solamente carattere politico. Per questo la mission di Fact-Checking.it è quella di garantire al lettore un’informazione corretta, oggettiva e imparziale su tutti gli argomenti trattati.