Ci segnalano due notizie che parlano degli esami per la patente: entrambe di identico contenuto, annunciano di fatto una novità che scatterà dal primo o dal due aprile (data che dovrebbe suonarvi sospetta), ovvero il rinnovo della patente condizionato al superamento degli esami.
Ogni volta che leggete di una nuova norma dovreste consultare la Gazzetta Ufficiale o altri quotidiani per vedere chi ne parla. Noi lo abbiamo fatto ed abbiamo scoperto una risposta abbastanza ovvia: abbiamo già visto questa notizia tra i Pesci di Aprile di quest’anno ormai quasi trascorso.
Presto obbligatorio rifare gli esami della patente ad ogni rinnovo, ma è un pesce d’aprile in anticipo
Entrambe le notizie parlano infatti di una “misura presa dal Consiglio europeo dei Ministri dei Trasporti sotto sollecitati dal Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti”, dando alla bufala quel vago sentore di “ce lo chiede l’Europa”.
La notizia e la fonte è la stessa di un “Pesce di Aprile” della nota rivista Motociclismo, che peraltro dava anche un nome a presunto preponente, tale Huhtikuun Pilapaiva, termine che in Finlandese significa “Pesce di Aprile”.
La notizia all’epoca uscì il primo Aprile, annunciando la novità legislativa per l’indomani: ovviamente il due aprile, data che torna anche in questa iterazione.
La soluzione del giallo è ora evidente: per un evidente errore qualcuno ha ripreso il Pesce di Aprile del 2023 e l’ha rilanciato fuori stagione.
La circostanza è stata debitamente segnalata al Ministero, che ne ha fornito risposta
“Alcune notizie sui rinnovi di patente e l’obbligo di relativi esami sono destituite da ogni fondamento e riprendono un pesce d’aprile diffuso mesi fa. Ovviamente tutte le testate che hanno ripreso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune”
Vi invitiamo quindi a cessare immediatamente ogni condivisione.
Conclusione
Al momento non è prevista alcuna riforma legislativa che preveda ridare l’esame teorico e pratico di guida ad ogni rinnovo di patente: la disciplina resta quella previgente, con rinnovo della visita medica e la possibilità di avvalersi di una agenzia disbrigo pratiche per ausilio.