Il governo italiano ha annunciato il Family Pride Month? La notizia non è ancora sbarcata in Italia, ma sugli account internazionali dei social media questo genere di informazione sta prendendo terreno.
A dare una certa risonanza alla notizia è Sachin Jose, content creator dalla consistente trazione cattolica, che il 3 giugno ha twittato una foto del nostro premier Giorgia Meloni con questo testo: “Per contrastare il cosiddetto ‘Pride Month’, l’Italia della Meloni ha annunciato il ‘Family Pride Month’ che promuoverà la famiglia tradizionale“.
La notizia è stata ripresa anche su altri canali, come nel caso di una reel pubblicata su Instagram da Vince Dao il 5 giugno.
Un Family Pride Month in Italia?
La risonanza internazionale di questa notizia ha portato i fact checker d’oltreoceano a occuparsi del caso. Su Lead Stories, infatti, leggiamo che i primi rumor sono comparsi su Twitter il 1° giugno con un tweet pubblicato dall’account Radio Genova.
In calce, Radio Genova scrive: “Family Pride 2023 in Rome. We defend our children” e allega il video di una manifestazione. Nei fatti il Family Pride non esiste e le immagini usate dall’account di cui sopra, in realtà, sono state registrate il 20 maggio 2023 quando a Roma si è tenuta la manifestazione “ScegliAMO La Vita” organizzata dal Family Day.
Il Family Pride Month non esiste
I fact checker di AP News hanno contattato sia la Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri sia il gruppo Pro Vita & Famiglia. Mentre dagli uffici di Giorgia Meloni una risposta non è ancora arrivata, da Jacopo Coghe giunge una secca smentita:
Non c’è stato alcun annuncio del genere da parte del governo e, per quanto ne sappiamo, non c’è stata nemmeno una proposta.
Dell’annuncio o dell’esistenza di un Family Pride Month in risposta al Pride Month non esiste traccia.
Conclusioni
Il Family Pride Month è pura invenzione e né il governo né le associazioni antiabortiste e pro-vita hanno annunciato tale iniziativa.
Tutto è nato sui social da un account italiano che ha confuso una manifestazione organizzata dal Family Day con il Family Pride Month che, ribadiamo, non esiste.