Il video del brindisi tra Putin e King Jong Un è manipolato: i due leader non si sono rifiutati di bere

Da tempo sui social circola un video che mostra Vladimir Putin e Kim Jong Un intenti a fare un brindisi, ma titubanti quando arriva il momento di bere. Secondo la narrazione che accompagna il filmato, i due leader avrebbero paura dell’avvelenamento e per questo rimangono con i rispettivi bicchieri in mano e lo sguardo imbarazzato e circospetto. È andata davvero così?

Il brindisi tra Putin e Kim Jong Un

Il video del brindisi tra Putin e Kim Jong Un viene condiviso sia da account internazionali che da utenti italiani“La fiducia è tutto”, recita il testo che sovrasta il filmato mentre scorrono le immagini dei due leader indecisi sul da farsi. In altre versioni, certamente condite con umorismo, leggiamo:

Settembre 2023 – Incontro tra Putin e Kim Jong Un
Il momento del brindisi: “Bevi pure” – “Bevi prima tu” – “No, no prima tu” – “Sono astemio” – “anche io”..
La fiducia è tutto.

In realtà il video risulta manipolato.

 

Il video è manipolato

Il video è stato oggetto di analisi anche da parte dei colleghi statunitensi di Snopes. Il filmato mostrato sui social, in verità, risulta riprodotto al contrario.

Il video originale, infatti, mostra i due leader bere serenamente dal loro bicchiere dopo il brindisi. Le immagini sono state registrate in Russia il 25 aprile 2019, quando Putin e Kim Jong Un si sono incontrati a seguito dell’interruzione del dialogo tra Usa e Corea del Nord sul nucleare.

Quindi?

Parliamo di bufala in quanto il filmato del brindisi tra Putin e Kim Jong Un proposto sui social è manipolato: i due leader, dopo aver brindato, hanno bevuto dai loro bicchieri senza tentennamenti.

Lascia un commento