La foto di un bellissimo cardinale di Natale arriva dal Canada, come dimostra un post pubblicato sul gruppo Facebook Canadian Things il 28 novembre. Alcuni utenti, tuttavia, sostengono che si tratti di un falso. I nostri lettori ci hanno chiesto verifica.
Un cardinale di Natale?
Secondo la descrizione dell’autrice del post, quello che vediamo è un cardinale di Natale, un raro esemplare. Ecco cosa dice:
Questo splendido raro cardinale e i suoi colori festivi sono causati da un raro risultato di ginandromorfismo.
I suoi cromosomi non si separano normalmente dopo la fecondazione causando il piumaggio rosso e bianco.
L’immagine è certamente suggestiva e l’animale ispira inevitabile tenerezza.
Un fake generato dall’AI
L’immagine è stata oggetto di indagine anche da parte i colleghi statunitensi di Snopes, che nel loro articolo fanno notare che su X l’immagine risulta attribuita a una certa Annette Sigmon Womack. La stessa, dal suo profilo, spiega di aver tratto ispirazione da un articolo di Usa Today che troviamo a questo link. L’immagine, in effetti, è differente. Annette Sigmon Womack è una creator digitale che sulla bacheca pubblica tante immagini generate dall’AI, dunque non possiamo escludere che sia lei l’autrice dell’immagine.
Snopes fa notare che parte degli artigli sembrano fondersi con il ramo sul quale il volatile è poggiato, ma non è tutto. Molti utenti si appellano al ginandromorfismo, un’anomalia che porta un esemplare a mostrare caratteristiche mutuate sia dal sesso femminile che da quello maschile. Il sesso dei cardinali si distingue anche dal colore del piumaggio, ma quando siamo di fronte a un esemplare ginandromorfo il suo aspetto è differente rispetto a quello mostrato sui social. Troviamo un esempio in questo articolo.
Quindi?
Il cardinale che vediamo è stato generato dall’intelligenza artificiale, dunque l’immagine non mostra un vero “cardinale di Natale”.