No, in Francia non hanno vietato il Nurofen

In Francia hanno vietato il Nurofen? Questo è quanto sostiene il contenuto di un video che circola su TikTok, secondo il quale il Nurofen Cold & Flu Pe sarebbe stato vietato “in Francia” in quanto causerebbe “ictus e infarto”. Come spesso accade sui social, l’informazione riportata parte da un fondo di verità per poi degenerare in disinformazione.

La Francia non ha vietato il Nurofen

Quando si parla di medicinali è sempre doveroso consultare gli organi istituzionali che informano sui farmaci in commercio. Nel nostro caso il punto di riferimento è l’ANSM, ovvero l’Agenzia Nazionale francese per la Sicurezza dei Medicinali.

Sul caso in esame troviamo un comunicato del 22 ottobre 2023 in cui l’agenzia mette in guardia da medicinali vasocostrittori che contengono pseudoefedrina in quanto potrebbero causare “infarti miocardici e ictus”. Tra questi troviamo il Nurofen. Proprio per questo rischio l’ANSM ha chiesto la rivalutazione di questi farmaci a livello europeo, e l’esame è ancora in corso.

Nel comunicato l’agenzia aggiunge che “il rischio è molto basso, tuttavia nella nota si parla di uso sconsigliatonon vietato, specialmente nel “fai da te”.

Quindi?

Tra “sconsigliato”“vietato” c’è differenza. In una nota precedente, infatti, l’ANSM ha fatto notare che molti dei farmaci oggetto della segnalazione sono disponibili senza prescrizione medica, dunque per i pazienti è opportuno informare il farmacista circa la propria storia medica, o chiedere consiglio al proprio medico prima dell’assunzione.

Si tratta, quindi, di un contenuto che parte da una base reale per poi disinformare gli utenti con un’informazione falsa: la Francia non ha vietato il farmaco, bensì ne ha sconsigliato l’assunzione arbitraria e prolungata.

Lascia un commento