Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook secondo cui puoi giocare a Pong al semaforo in alcune città tedesche. Ma è inutile cercare quelle città: non le troverete.
L’esemplare mostrato nella foto è esistito circa dieci anni fa, per poco tempo, nella città di Hildesheim, come installazione sperimentale e provvisoria.
Ovviamente ora non esistono più, in nessuna delle località citate.
Perché non è vero che puoi giocare a Pong al semaforo in alcune città tedesche
L’idea di “Street Pong” venne da due da due studenti di ingegneria della locale HAWK university, l’Università professionale di Hindeshelm. All’epoca Sandro Enge le Amelie Künzler avevano rispettivamente 27 e 26 anni, e la loro idea era maturata dopo due anni di studi tecnici su come renderla applicable, sicura e compatibile coi fondi reperiti.
Il risultato finale fu appunto Street Pong, un’installazione dove arrivati dinanzi ad un semaforo rosso i due pedoni contrapposti possono sfidarsi all’iconico gioco della Prima Generazione delle Console, col gioco destinato a finire invariabilmente nel momento di attraversamento.
Il prodotto fu ribattezzato ActiWait e fu oggetto di una campagna IndieGogo, purtroppo con scarno successo, per replicarlo.
Rimase un progetto unico, e fu quindi rimosso poco dopo senza più tornare.