Ci segnalano i nostri contatti l‘ennesimo video su TikTok, relativo questa volta ad una “bomba ecologica sul lago di Garda”. La struttura la conoscete: immagini con sfondo nero e testi bianchi, proclami di grandi allarmi, musica emotiva e spaventosa per invogliare alla condivisione.
In realtà la notizia da cui è preso il TikTok è di Marzo del 2023, ed è relativa alle tubature risalenti agli anni ’80.
La “bomba ecologica sul lago di Garda” è una notizia vecchia
Sistemare delle tubature al di sotto di una imponente massa d’acqua non è facile come svuotare una vasca da bagno e mettere mani ad un tubo. Già a Maggio 2023 sono cominciati dei lavori per “incamiciare”, quindi ricoprire i tratti interessati, scoprendo agglomerati batterici in grado di aggredire i metalli accelerandone il deterioramento.
I lavori sono tutt’ora in corso e non sono semplici: basti pensare che è indispensabile l’apporto di operatori umani, ma le profondità nelle quali devono immergersi sono sufficienti a causarne la morte per embolia se questi non prendono tutte le precauzioni del caso.
Il sistema attuale in corso di revisione e manodopera è comunque basato su un sistema di ridondanza: non visto nella foto c’è un secondo tubo che in caso di anomalie è pronto a prendere in carico i reflui.
C’è un problema da risolvere? Certo. Lo si sta risolvendo? Anche.
Ha senso pubblicare articoli del 2023 due giorni fa facendo finta che spetti ad altri verificarne l’attualità? Affatto.