A volte ritornano, ad esempio la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche postata da un utente seriamente convinto di aver rivelato chissà quali complotti.
Utenti che un paio di domande potrebbero farsele: ad esempio chiedersi perché quando questa fake news è apparsa nel lontano 2017, le stesse foto erano postate sulla pagina parodia “Noncielodikono” dedicata a deridere le teorie dei complottisti.
A volte ritornano: la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche
Eppure qualcuno la riposta sul serio da anni: secondo Paolo Attivissimo almeno dal 2009.
Le foto originarie sono prese dal collaudo del modello 777 della Boeing, nella versione 777-200LR Worldliner e dal collaudo dell’Airbus A380: se devi collaudare un aereo da cargo o da trasporto passeggeri, ovviamente, non lo riempi di persone sperando che il collaudo vada bene.
Il primo collaudo si effettua con delle variabili di peso mobile, ovvero pesi inseriti per simulare le diverse condizioni di carico.
Il modo più efficace per ottenere tale effetto è imbullonare al posto di sedili, cappelliere e bagagli delle taniche piene di acqua che saranno riempite e svuotate allo scopo per simulare diversi pesi.
Aggiungendo o togliendo acqua si simulerà il pieno carico, il mezzo carico e la presenza di passeggeri e oggetti nelle diverse posizioni.
Non vi è alcun mistero: il mistero è come la cospirazione delle Scie Chimiche possa continuare ad esistere, ricomparendo svariate volte su social e portali.