Giorgia Meloni ha proibito l’hijab nelle scuole? La notizia compare solo in lingua spagnola, mentre la Gazzetta Ufficiale non riporta alcuna riga del citato provvedimento.
Giorgia Meloni ha vietato l’hijab nelle scuole?
In realtà in Italia abbiamo una norma che limita il travisamento, che però non si applica al c.d. “velo islamico”, ovvero l’hijab e incidentalmente non si applica neppure all’uso dei DPI, le “mascherine” in caso di affezioni respiratorie ed ai costumi di Halloween, tra le altre bufale viste in questi anni.
La Legge 152/75 ha dei confini precisi, e prevede il divieto all’uso “di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.”
Allo scopo una proposta legislativa dell’attuale maggioranza, presentata nell’ottobre del 2022, prevede specifiche aggravanti nel caso in cui il travisamento accada in caso di pubbliche manifestazioni e qualora il travisato porti con sé “armi improprie”, ovvero oggetti atti a offendere e ledere il prossimo.
Nessuna norma ha toccato l’hijab, tema diventato rovente a seguito della recente cronaca geopolitica.
Conclusione
In Italia non esiste alcuna norma che vieta l’uso dell’hijab nelle scuole, ergo Giorgia Meloni non ha proibito alcunché.