“Questo post è disponibile solo per gli utenti Facebook Gold”, sui social prolifera questo messaggio riportato in italic, qual è il segreto?
Ovviamente il post “disponibile solo per gli utenti Facebook Gold” non esiste. La gag consiste nello scrivere esattamente quella frase, possibilmente con carattere tipografico diverso dal solito (obiettivo ottenibile copincollando il messaggio da Word o altre fonti che consentono il cambio) e aspettare chi ci casca.
Lo scopo è ovviamente satirizzare tutti coloro che hanno creduto nella bufala di “Facebook solo a pagamento” e del “post di Facebook che diventa società pubblica e io non consento!” offrendo loro un finto post che capitalizzi sulle loro paure e punti sulla “FOMO”, la “fear of missing out” facendogli immaginare scenari di “utenti superpremium” pronti a deriderli alle loro spalle.
E lo scherzo funziona così bene da essere potenzialmente importabile su ogni social: pubblicando la stessa scritta identica su X, compresi riferimenti a Facebook, si ottene sovente qualche utente pronto a chiedersi l’esistenza di un collegamento tra i due e utenti pronti ad esigere la “decrittazione” di un messaggio inesistente e del tutto gratis, manifestando il loro desiderio di non pagare l’inesistente balzello.