“Nudista, nudista, antifaschista”, ma non è uno scatto del Roma Pride

fn nudista antifaschista

Su Twitter sta circolando l’immagine di quattro uomini nudi che esibiscono un cartello con la scritta: “Nudista, nudista, antifaschista“. Gli utenti che la condividono sostengono che si tratti di uno scatto del Roma Pride.

Anche nel 2023 le polemiche non sono mancate, specialmente dopo il mancato patrocinio da parte della Regione Lazio che, tuttavia, non ha fermato la manifestazione organizzata dal circolo Mario Mieli.

“Nudista, nudista, antifaschista”

Su Twitter l’immagine viene condivisa in particolar modo da utenti che si dimostrano contrari al Pride, con commenti di vario tipo come “dementi deneuronizzati” domande:

In che modo questa roba dovrebbe essere là (sic!) rappresentazione dei diritti degli omosessuali? Si può amare chi si vuole, sta roba qui è semplicemente oscenità ed orrore.

La stessa immagine è stata usata da Vox News come copertina di un articolo. Tuttavia, gli autori specificano: “La foto in alto è un meme di presentazione”.

Diversi utenti fanno notare che si tratta di un’immagine vecchia e che non riguarda il Roma Pride.

L’origine della foto

Una ricerca inversa per immagini porta pochi risultati, ma se cerchiamo su Google le parole chiave “pride ‘nudista’ ‘antifaschista’” troviamo un articolo pubblicato su Apollo News il 28 luglio 2019.  Il titolo recita: “Sul CSD: i pervertiti non aiutano contro i pregiudizi”.

L’articolo parla del Christian Street Day (CSD), una manifestazione che da 30 anni si tiene a Berlino per ricordare gli Stonewall Riots del 1969, quando la comunità LGBT si ribellò alla violenza repressiva della polizia di Manhattan. L’autore di Apollo News cita l’immagine che oggi poniamo in analisi e la attribuisce al giornalista Ulf Poschardt della testata tedesca Welt.

Poschardt, secondo l’autore, avrebbe postato l’immagine su Twitter e avrebbe commentato: “Raramente sono così orgoglioso di questo Paese”. Il tono usato dall’autore è ovviamente critico sia nei confronti del giornalista che in merito al CSD. Tuttavia, se l’articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2019 intuiamo che il tweet di Poschardt con l’immagine originale sia stato pubblicato in quei giorni.

Oggi il profilo Twitter di Poschardt è vuoto, ma se sfruttiamo le potenzialità della Wayback Machine troviamo un archivio della timeline del luglio del 2019. Il tweet con l’immagine è ancora presente in archivio (qui), ed è stato pubblicato il 27 luglio 2019.

Conclusioni

I quattro uomini nudi con il cartello “nudista, nudista, antifaschista” non sono stati immortalati al Roma Pride, né quest’anno né negli anni precedenti. Si tratta di uno scatto pubblicato dal giornalista Ulf Poschardt su Twitter il 27 luglio 2019, e che immortalava un momento del Christian Street Day di Berlino.

Lascia un commento