Un utente ha pubblicato su Facebook un’immagine descritta come uno scatto del “Ministro della Salute giapponese“, e per ovvi motivi il contenuto sta ottenendo un discreto successo.
L’autore del post commenta: “Cosa abbiamo fatto di male noi italiani per meritarci Speranza?”. L’ilarità tra i commenti è evidente, ma è bene precisare che il post riporta un’informazione falsa, e altrettanto falso è lo scatto in allegato.
No, la foto non mostra il Ministro della Salute giapponese
Per verificare l’informazione riportata, cerchiamo in primo luogo il nome del Ministro della Salute giapponese. Il Ministro attualmente in carica si chiama Kato Katsunobu, è un uomo e ha 67 anni. Informazioni totalmente opposte da quelle che possiamo intuire osservando la foto.
In primo luogo, quindi, la donna che vediamo nell’immagine non può essere il Ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare in Giappone.
L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale
La donna in oggetto non esiste. Con una ricerca per immagine a ritroso su Google, infatti, ci imbattiamo nell’autore dell’opera. Diciamo “opera” in quanto non si tratta di fotografie reali bensì di realizzazioni grafiche effettuate tramite intelligenza artificiale.
L’autore si chiama Aikawa Aiko e nel tweet originale ha specificato di aver realizzato le immagini per rispondere alle richieste di immagini di personaggi politici con il seno grosso. Nella bio del suo account, infatti, Aikawa Aiko scrive: “Realizzo immagini con l’AI”.
Conclusioni
La donna che vediamo nella foto non esiste, tanto meno si tratta dell’attuale Ministro della Salute giapponese. Si tratta di un’immagine creata con intelligenza artificiale.