La bandiera ucraina donata da Zelensky a Kamala Harris e Nancy Pelosi aveva la runa delle SS? Questo è quanto sostiene un utente – ma non è il solo – nel commentare una foto del viaggio del leader ucraino negli Stati Uniti.
Per confermare la tesi, il post presenta un’immagine con un dettaglio cerchiato sulla bandiera dell’Ucraina.
Il post
Il post recita:
USA: si è scoperto che Zelensky ha consegnato una bandiera con le rune delle SS al vicepresidente Harris e al portavoce Pelosi.
Questo messaggio racconta una versione distorta dello stesso contesto in cui, secondo una foto, Biden avrebbe toccato il fondoschiena di Zelensky.
Rune delle SS nella bandiera ucraina? No
Come riportano altri debunker, la lettura proposta da chi pubblica il post condiziona certamente i lettori dal momento che la foto è in bassa definizione.
Con una ricerca per immagini simili, infatti, ci imbattiamo in un’immagine pubblicata su Getty Images scattata nello stesso istante – sicuramente si parla di una serie di scatti – di cui riportiamo il dettaglio:
Notiamo che le scritte presenti sulla bandiera sono al contrario, per questo usiamo lo strumento di modifica “rifletti orizzontalmente”:
Ciò che vediamo è chiaramente il numero “46”, non certamente le rune delle SS.
Conclusioni
La foto sgranata e riproposta online non aiuta la verifica, ma è stato sufficiente risalire ad altri scatti che hanno immortalato il momento della consegna della bandiera dell’Ucraina da parte di Zelensky a Kamala Harris e Nancy Pelosi: nessuna runa delle SS, solo il numero “46”.